Studi di accessibilità

AdSPMAS ha commissionato uno studio idrodinamico che prevede l’interazione tra modelli di navigazione in tempo reale e modelli idrodinamici per simulare gli impatti della navigazione sul canale Malamocco Marghera.
Lo studio è stato aggiudicato, tramite gara all’ATI guidata da DHI srl (Danish Hydraulic Institute).

Risultati dello Studio

Lo studio condotto ha evidenziato le seguenti azioni:

Azione 1

La superfice laterale delle navi passeggeri è molto ampia e, all’aumentare dell’intensità del vento la manovra diviene più difficoltosa (c.d. effetto vela).

Soluzioni

  • Già installati 2 anemometri;
  • Effettuare interventi per migliorare l’accessibilità del canale Malamocco- Marghera, in base alle risultanze dello studio idrodinamico.

Azione 2

Il transito lungo il Malamocco-Marghera avviene per lo più in convogli che viaggiano a senso unico alternato a causa della larghezza ridotta del canale che impedisce l’incrocio tra navi che procedono in versi opposti

Soluzioni

  • Effettuare l’analisi di capacità del canale Malamocco-Marghera all’interno dello studio idrodinamico;
  • Implementare strumenti digitali di supporto alle decisioni per l’ottimizzazione del traffico.

Azione 3

L'ormeggio di navi passeggeri presso i terminal merci ha ricadute negative, oltre che per i terminal stessi, anche per altri terminal ai quali esse NON sono dirette.

Soluzioni

  • Sviluppare un modello di ottimizzazione del sistema crocieristico diffuso a Marghera.

Azione 4

Trasferire il traffico crocieristico a Marghera comporta la definizione di un modello operativo adeguato, che non tenga solo conto del trasferimento di passeggeri e bagagli e diverse fasi di arrivo-sbarco e partenza-imbarco, ma anche delle esigenze legate alle attività istituzionali delle PA coinvolte. Vanno inoltre adeguati i piani di sicurezza dei diversi terminal

Soluzioni

  • Prosecuzione attività di coordinamento tra AdSPMAS, VTP e i terminal di Marghera interessati;
  • Presentazione delle nuove proposte operative al Commissario e Condivisione con le PA.

Ultimo aggiornamento:

28 Marzo, 2022